Progetto Erasmus+ “BeCliMate”

Approvazione Progetto Small scale Erasmus 2023-2-FR01-KA210-SCH-000182385- BeCliMate: Change for Better and Be a Climate Mate.

Pina Joanne Petruccelli

Docente e referente

0

In data 1/3/2024  è stato approvato un progetto Erasmus+ a piccolo scala e il Liceo Bonghi- Rosmini insieme ad altri 3 paesi europee  si occuperà di promuovere la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche, scientifiche e comunicative sempre più ampie e che permetterà loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

Le obiettivi del progetto sono:

• Sviluppare competenze di base e trasversali come imprenditorialità, competenze informatiche e multilinguismo;
  • Conoscere i problemi ambientali e il cambiamento climatico e trovare soluzioni per un’ambiente migliore;
  • Favorire la  conoscenza   di  contesti  sociali  diversi  da  quelli  in  cui  normalmente  gli studenti

I Paesi partecipanti sono:

1. FRANCIA -COLLEGE JULES FERRY High School
  2. TURCHIA-YAHYA AKEL FEN LISESI
  3. SPAGNA-COLEGIO PUREZA DE MARIA SANTA CRUZ
  4. ITALIA-LICEO BONGHI-ROSMINI

Il progetto prevede varie azioni di mobilità attraverso cui gli studenti, n. 15, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche dei Paesi stranieri coinvolti e saranno  ospitati da famiglie selezionate dalle scuole ospitanti.(vedi sopra)

Il progetto ha la durata di 18 mesi  dal 1° marzo 2024 al 31 agosto 2025 e prevede 4 mobilità (3 all’estero e 1 in Italia) che vedrà impegnati per ogni uscita circa 4 alunni e 2 docenti e avrà la durata di 5 giorni + 2 di viaggio, 2 incontri di progetto (TRANSNATIONAL/COORDINATION PROJECT MEETING),e 4 incontri di attività di insegnamento/apprendimento (LEARNING/TEACHING/TRAINING ACTIVITIES) di cui 1 incontro presso la nostra sede.

Plesso Rosmini

Via Gen. Ettore Cavalli, 23 - 71036 LUCERA (FG)