L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato la candidatura del Liceo Bonghi-Rosmini per l’Accreditamento KA120 settore Scuola in qualità di singolo istituto. L’Accreditamento è valido dal 01/02/2024 al 31/12/2027.
I temi che si affronteranno sono sintetizzati nelle seguenti aree tematiche:
-innovazione della didattica (capacità di applicazione di metodologie innovative e laboratoriale e di uso delle TIC per favorire l’inclusione);
-livello di attuazione del PNSD (ottimizzazione dell’uso della dotazione tecnologica e digitale della scuola, livello di competenze digitali dello staff);
-progettazione didattica (eterogeneità dei learners rispetto agli indirizzi di studio e necessità di personalizzazione della didattica; riduzione delle differenze di esiti scolastici tra gli indirizzi di studio);
-capacità linguistica dello staff scolastico (livello di conoscenza delle lingue straniere necessarie a una didattica multiculturale; numero di docenti con certificazioni linguistiche);
-livello di internazionalizzazione della scuola (capacità della scuola di dialogare con l’Europa).
A queste aree è corrisposto la definizione di almeno un obiettivo strategico, da perseguire attraverso una o più azioni di mobilità (fisica e virtuale). Alla redazione degli obiettivi, ha fatto seguito la stesura di un quadro logico (poi tradotto nella struttura dell’Erasmus Plan) per individuare i risultati target, quindi gli indicatori di successo (minimi attesi) e le modalità di rilevazione e valutazione
Il Liceo prevede di richiedere per i primi due anni dell’Accreditamento 14 borse di mobilità ripartite tra DS, docenti e ATA in: Spagna e in Finlandia.
Per gli anni successivi 2026 e 2027, la scuola chiederà un numero di borse maggiore per ampliare l’impatto delle mobilità.
Le esperienze di mobilità all’estero che si realizzeranno ogni anno contribuiranno agli obiettivi Erasmus come segue:
-ob. 1- il job shadowing per i docenti stimolerà in loro lo sviluppo di skills relative all’uso di metodologie didattiche innovative e cooperative attraverso l’osservazione di colleghi stranieri, oppure, favorirà la capacità di uso delle TIC nella didattica;
-ob. 3: il job shadowing per le risorse ATA favorirà l’acquisizione di maggiori competenze e capacità di uso delle dotazioni tecnologiche e digitali della scuola a supporto dell’attuazione del PNSD;
-ob. 4: il corso strutturato per docenti che permetterà loro di acquisire strumenti e metodologie efficaci per progettare prove per classi parallele e ridurre la disomogeneità nella qualità ed efficacia dell’insegnamento tra i vari indirizzi, quindi le differenze negli esiti scolastici.
Luoghi
Via Gen. Ettore Cavalli, 23 - 71036 LUCERA (FG)
0