Costituzione e regolamento centro sportivo scolastico

Documento relativo alla Costituzione e al regolamento del centro sportivo scolastico dell'Istituto

Descrizione

Il Centro Sportivo Scolastico dura in carica tre anni ed opera sulla base di un Progetto inserito P.T.O.F. di Istituto ed aggiornato annualmente, su indicazioni che il M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere Nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Scienze motorie e sportive delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione  di gruppi/squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età, ponendo doverosa attenzione anche ai disabili, con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie per tutti e la valorizzazione delle eccellenze.

Tra le finalità del Centro Sportivo Scolastico, negli specifici programmi annuali, verranno individuati, oltre  ai  classici obiettivi  riguardanti  lo studio  delle diverse discipline sportive, anche attività  educative trasversali di accoglienza e integrazione degli studenti, per contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo, per prevenire forme di dipendenza da alcool, tabacco e doping.

Il Progetto farà parte del P.T.O.F. di istituto e troverà spazio in ambito curricolare, extra curricolare ed opzionale.

Le ore di insegnamento frontale previste per l’attuazione del progetto, saranno programmate secondo quanto disciplinato dall’articolo 87 C.C.N.L.06-09 (ancora valido), che costituisce lo strumento indispensabile per la  realizzazione delle finalità esplicitate nel presente documento; tale istituto, tradizionalmente facente parte dello stato giuridico dei docenti di Scienze motorie e sportive, permetterà di usufruire degli stanziamenti ministeriali previsti per le ore aggiuntive di avviamento  alla pratica sportiva, fino ad un massimo di sei settimanali per ogni docente. Queste ore debbono essere utilizzate con carattere di continuità per tutto l’anno, al fine di creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita e  permettere loro di percepirla come una attività regolare e tendenzialmente quotidiana.

L’utilizzo delle ore di  avviamento alla pratica sportiva deve essere adeguatamente registrato e documentato  per verificare la  partecipazione degli alunni nelle diverse attività  per essere monitorato e rendicontato dai dirigenti scolastici per consentire all’Amministrazione di analizzare i  dati, rilevare fabbisogni, valutare la necessità di eventuali variazioni per il futuro.

Per la organizzazione il  Dirigente Scolastico utilizzerà i   docenti di Scienze motorie e sportive resisi disponibili e tra loro individuerà e nominerà quello incaricato del coordinamento del Centro Sportivo. Questo, in collaborazione con i  colleghi di Scienze motorie e sportive, dovrà redigere un programma didattico-sportivo con tutte  le iniziative da proporre agli studenti durante l’anno scolastico. Il progetto quantificherà anche gli oneri finanziari per la sua realizzazione, e necessari per avanzare  la richiesta di accesso ai fondi delle ore di avviamento   alla pratica sportiva, il  cui finanziamento avverrà nei limiti  delle risorse destinabili a  livello nazionale.

Per ogni anno scolastico il “Programma delle attività” costituirà la necessaria integrazione del presente regolamento.

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori info in allegato