Circolare n.72

OGGETTO: Sciopero nazionale comparto scuola, proclamato per l’intera giornata di giovedì 07-12-23 (intera giornata del 07/12/23)

Rosanna Lamorgese

Si comunica che il giorno 07 dicembre 2023 è previsto uno sciopero per tutto il personale docente, ATA, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, indetto dalla seguente sigla sindacale:

COBAS Scuola Sardegna: ­ con i seguenti obiettivi:

Contro il dimensionamento scolastico e la norma sull’aumento del numero minimo di alunne/i (da 900 a 1.000), per mantenere l’autonomia degli istituti scolastici e il continuo smantellamento degli stessi istituti, con un futuro distruttivo dimensionamento scolastico che non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di istituti “monstre” ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro; Per la modifica della legge Fornero e della Legge Dini che allungano a dismisura la vita lavorativa e prevedono pensioni miserabili per le prossime generazioni e contro il disegno di legge di bilancio del Governo che peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando anche diritti acquisiti; Contro l’autonomia differenziata, la scuola della delirante didattica delle competenze addestrative e della digitalizzazione selvaggia, con lo sperpero dei denari del PNRR, e per l’abolizione dell’INVALSI; per l’immissione in ruolo di tutte/i le/i precari/e che hanno 3 anni di servizio, con la modifica delle norme sul reclutamento e contro l’ultimo CCNL Scuola che prevede aumenti ridicoli rispetto all’inflazione ed alla perdita del potere d’acquisto degli ultimi anni; Contro qualsiasi Guerra le servitù militari e le spese militari in continuo aumento e per la riconversione delle fabbriche di armi e la fine del loro commercio con investimenti di tali risorse nelle urgenti necessità sociali.

Le SS.LL. sono invitate, pertanto, a prendere visione della presente circolare.

Il personale che intenda in modo preventivo comunicare volontariamente la propria adesione o non adesione allo sciopero, può farlo tramite comunicazione scritta inviata al Dirigente Scolastico all’indirizzo di posta istituzionale del Liceo, entro e non oltre le ore 12.00 del 6 dicembre 2023, in modo da poter eventualmente consentire, in base alle comunicazioni pervenute, l’organizzazione del servizio.

Si ricorda che, secondo la normativa vigente, chi dà il preavviso scritto di adesione o non adesione, non può successivamente revocarla.