Risposta pubblicazione

Risposta alla pubblicazione di due articoli

✓ Alla Redazione dell’ATTACCO.IT

✓Alla redazione di LUCERAWEB

• All’Albo Informatico

OGGETTO: – Risposta alla pubblicazione di due articoli

In seguito alla pubblicazione di due articoli, su Luceraweb e sull’Attacco.it, mi sembra doveroso, nonché opportuno, fare alcune precisazioni al fine di sgombrare il campo da fraintendimenti e false notizie.

La comunità del Liceo Bonghi-Rosmini è stata scelta, e questo costituisce un privilegio, come beneficiaria di un progetto unico dell’ammontare di 11 milioni di euro e colgo l’occasione per ringraziare il Consiglio Provinciale e i tecnici, tra cui l’architetto Decembrino, che con grande professionalità stanno gestendo la dislocazione delle aule che, momentaneamente, sono ancora frequentate dagli alunni presso il Plesso Bonghi, senza alcun disagio per gli stessi e il normale svolgimento dell’attività didattica. Pertanto il Plesso Bonghi “non è privo di aule”, come erroneamente si è detto in uno dei su citati articoli, ma in accordo con la Provincia di Foggia si sta provvedendo a trasferire gli alunni in altri istituti della città, trasferimento che sarà effettuato non appena vi saranno le condizioni idonee a che gli alunni possano continuare a svolgere serenamente l’attività didattica insieme ai loro Docenti.

In merito poi alla mancata attribuzione del Made in Italy, voglio precisare che il Collegio dei Docenti pur consapevole che tale attribuzione non sarebbe potuta rientrare nei termini dettati dalla normativa (il legislatore ha previsto, infatti,  che si dovesse rinunciare ad una classe dell’indirizzo Economico-sociale e il Liceo Rosmini per l’anno scolastico in corso ha solo una prima e non due come previsto dalla normativa), non volendo rinunciare ad un corso consolidato per un altro, ha comunque espresso la volontà, qualora vi fosse stata una deroga, di inoltrarne la richiesta.

Spero di aver esposto con la chiarezza e la trasparenza che mi contraddistinguono e aggiungo solo un’ultima cosa e cioè che è abbastanza singolare che tali articoli siano usciti proprio in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni. Probabilmente in altro periodo dell’anno non avrebbero sortito alcun effetto! E poiché quando si scrive occorre farlo con cognizione di causa, fornisco qui di seguito altro materiale certo su cui scrivere: il Liceo Bonghi-Rosmini ha raggiunto quest’anno tre grandi successi attivando il Liceo con curvatura bio-medica, il Liceo matematico e il progetto di ristrutturazione di cui si è già detto, successi che permetteranno ancora al Liceo Bonghi-Rosmini di essere al primo posto nella classifica di Eduscopio, così come è sempre stato negli ultimi anni.

Tanto è dovuto, cordiali saluti

Il Dirigente del Liceo-Bonghi-Rosmini                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prof. Matteo Capra

Risposta pubblicazione