Circ. n. 113 PROVE INVALSI 2024

Agli alunni e ai docenti delle classi 2^ e 5^

All’Albo informatico

Oggetto: PROVE INVALSI 2024

Le classi seconde e quinte della Scuola Secondaria di II Grado dall’anno scolastico 2018/19 sono coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti realizzata dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), mediante somministrazione di prove standardizzate.

Le prove Invalsi per l’a.s. 2023/2024 si svolgeranno, per le classi quinte, in modalità CBT(Computer based training) dal 15 al 22 marzo, per le classi seconde, nella terza decade di maggio.
Le prove per le classi quinte riguardano tre ambiti  disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese: le prove di ITALIANO ed INGLESE (reading e listening) sono uniche e non differenziate per indirizzo di studio, quelle di MATEMATICA sono differenziate per indirizzo di studio. Seguirà circolare con calendario dettagliato.
Il tempo assegnato per le prove di Italiano e Matematica è 120 minuti, per Inglese reading 90 minuti, listening circa 60 minuti.
Le prove per le classi seconde riguardano due ambiti  disciplinari: Italiano e Matematica: le prove di ITALIANO sono uniche  e non differenziate per indirizzo di studio, quelle di MATEMATICA sono differenziate per indirizzo di studio.
Il tempo assegnato per le prove di Italiano e Matematica è 120 minuti.
Si precisa che le prove INVALSI costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato, pertanto gli alunni assenti a una o più prove recupereranno in data da definire.
Si sottolinea l’importanza delle rilevazioni INVALSI per la presentazione e l’immagine stessa della scuola, in quanto i dati  raccolti confluiscono nel Rapporto di Autovalutazione della scuola e sono resi pubblici attraverso il portale MIUR “Scuola in chiaro”. Tutti i docenti, pertanto, sono invitati a far esercitare gli studenti anche tramite simulazioni delle prove, reperibili anch’esse nel sito INVALSI.
Si ringrazia per la collaborazione.