Circolare 124

Circ. n. 124

Circ. n. 124 Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione di n. 15 alunni delle classi PRIME ai fini della creazione di un gruppo di lavoro.

Avatar utente

Giannicola Venditti

Personale amministrativo

Ai genitori e agli alunni delle classi prime

Ai Docenti

Al DSGA

All’albo on line

AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI “Erasmus+” Progetto Small scale Erasmus      2023-2-FR01-KA210-SCH-000182385- BeCliMate: Change for Better and Be a Climate Mate

OGGETTO: Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione di n. 15 alunni delle classi PRIME ai fini della creazione di un gruppo di lavoro destinato all’attuazione dei progetti e mobilità ERASMUS+.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO i Progetti ERASMUS PLUS KA210 SCH, mobilità transnazionali ai fini dell’apprendimento individuale nell’ambito della formazione scolastica per soggetti accreditati;

VISTA l’Autorizzazione alla realizzazione del progetto – nota Agenzia Nazionale ERASMUS + INDIRE;

VISTE le Disposizioni e Istruzioni per l’attuazione annuale delle Risorse finanziarie Programma ERASMUS + KA210;

VISTE le delibere degli Organi Collegiali;

Preso atto che la partecipazione a questo tipo di partenariati (e alle rispettive mobilità) rappresenta, per la scuola, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea che stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove i valori dell’inclusione e della tolleranza;

Considerato che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;

Acquisito che per la realizzazione di tali attività, saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura.

Ritenuto che per la realizzazione delle mobilità in Europa è prevista la partecipazione di n. 15 alunni dell’Istituto.

INVITA

I Sigg. genitori a presentare la domanda di partecipazione alla selezione del figlio/a compilando la scheda allegata e inviandola per via pec all’indirizzo fgpc15000c@pec.istruzione.it – indirizzata al Dirigente Scolastico, tassativamente entro le ore 12:00 del 16 marzo 2024 avente per oggetto “Selezione Alunni Erasmus+” o consegnarla presso l’ufficio protocollo della Segreteria, dichiarando la propria disponibilità̀ a partecipare e ad ospitare gli alunni in arrivo in Italia per le mobilità previste nel progetto, offrendo loro ospitalità (vitto e alloggio).

Le domande pervenute oltre questo termine non saranno prese in considerazione.

Il 18 marzo 2024 l’esito della selezione verrà comunicata via email.

Il modulo di candidatura (Allegato 1) dovrà essere consegnato unitamente alla seguente documentazione:

  • autorizzazione firmata di entrambi i genitori (o da chi ne fa le veci) per la partecipazione al progetto;
  • Copia del documento di riconoscimento sia dei genitori che dello studente;
  • Copia del codice fiscale dello studente.

Non saranno prese in considerazione le domande:

  • contenenti dichiarazioni incomplete, mendaci o errate;
  • non firmate da entrambi i genitori (o da chi ne fa le veci) e prive di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d. lgs. 196/2003;
  • pervenute oltre il termine di presentazione indicato.

ATTIVITÀ PREVISTE E CRITERI DI SELEZIONE

Il progetto si occupa di promuovere la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche, scientifiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.

Obiettivi:

  • Sviluppare competenze di base e trasversali come imprenditorialità, competenze informatiche e multilinguismo;
  • Conoscere i problemi ambientali e il cambiamento climatico e trovare soluzioni per un’ambiente migliore;
  • Favorire la conoscenza  di contesti sociali diversi da quelli in cui normalmente gli studenti

 

I Paesi partecipanti sono:

  1. FRANCIA -COLLEGE JULES FERRY High School
  2. TURCHIA-YAHYA AKEL FEN LISESI
  3. SPAGNA-COLEGIO PUREZA DE MARIA SANTA CRUZ
  4. ITALIA-LICEO BONGHI-ROSMINI

Il progetto prevede varie azioni di mobilità attraverso cui gli studenti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche dei Paesi stranieri coinvolti e saranno  ospitati da famiglie selezionate dalle scuole ospitanti.(vedi sopra)

Il progetto ha la durata di 18 mesi  dal 1° marzo 2024 al 31 agosto 2025 e prevede 4 mobilità (3 all’estero e 1 in Italia) che vedrà impegnati per ogni uscita 4 alunni e 2 docenti e avrà la durata di 5 giorni + 2 di viaggio, 2 incontri di progetto (TRANSNATIONAL/COORDINATION PROJECT MEETING),e 4 incontri di attività di insegnamento/apprendimento (LEARNING/TEACHING/TRAINING ACTIVITIES) di cui 1 incontro presso la nostra sede.

Le esperienze vissute dai partecipanti durante le mobilità saranno, poi, condivise con l’intera communità scolastica. La lingua veicolare del percorso progettuale sarà l’inglese e gli alunni coinvolti nelle iniziative si impegneranno a partecipare a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive alle attività̀ di mobilità che si svolgeranno sia nel corrente anno scolastico che nell’anno scolastico 2024/2025.

I candidati selezionati potranno partecipare ad una sola mobilità.

Si precisa che il progetto copre le spese di mobilità per tutti i partecipanti ma che in caso di rinuncia da parte degli alunni, le spese sostenute e non rimborsabili, saranno imputate alla famiglia degli stessi.

CRITERI DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI

PREREQUISITI:
Ø nessun provvedimento disciplinare in atto
Ø gli alunni che hanno dato risposta affermativa

La valutazione degli aspiranti partecipanti alla mobilità e consequenziale selezione avverrà a cura della Commissione, composta dal Dirigente Scolastico, DSGA e il Referente del Progetto Erasmus+, a tale scopo preposta sulla base del seguente criterio:

  • Condizione preferenziale per partecipare al programma Erasmus è la disponibilità̀ ad accogliere e ospitare (vitto e alloggio) gli alunni dei Paesi partner, quando saranno in mobilità in Italia, producendo dichiarazione apposita. Analogamente gli studenti del “Liceo Bonghi-Rosmini” potranno essere accolti e ospitati presso le famiglie degli alunni nella scuola dei paesi partner. Per tale ragione, nel rispetto degli obiettivi e dello spirito del progetto, dichiarare la disponibilità̀ ad essere accolti e ad accogliere e a ospitare gli alunni dei suddetti paesi, rappresenta precedenza prioritaria nella stesura della graduatoria.

Attribuzione punteggi:

1-VALUTAZIONE DEL MERITO SCOLASTICO

Materia Scolastica Voto 1° Quadrimestre Punteggio Previsto* Punteggio a cura dell’istituzione Scolastica
EDUCAZIONE CIVICA      
LINGUA INGLESE      
ITALIANO      
SCIENZE      
COMPORTAMENTO      

 

*Valutazioni da 6 a 10 (valutazione 6 punto 1; valutazione 7 p. 2;valutazione 8 p.3; valutazione 9 p.4; valutazione 10 p.5)

 

 

2-CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

CERTIFICAZIONE Punteggio Previsto PUNTEGGIO Punteggio a cura dell’Istituzione Scolastica
Certificazione linguistica livello A1 Punti 1    
Certificazione linguistica livello A2 Punti 2    
Certificazione linguistica livello B1 Punti 3    

3- DICHIARAZIONE ISEE

Valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza Punteggio Punteggio a cura dell’Istituzione Scolastica
Fino a € 8.000,00 10  
Da € 8.000,01 a € 16.000,00 9  
Da € 16.000,01 a € 24.000,00 8  
Da € 24.000,01 a € 32.000,00 7  
Da € 32.000,01 a € 40.000,00 6  
Da € 40.000,01 a € 48.000,00 5  
Da € 48.000,01 a € 56.000,00 4  
Da € 56.000,01 a € 72.000,00 3  
Da € 72.000,01 2  

PUNTEGGIO TOTALE:___________

Note:

  1. A parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane età, in applicazione del principio di cui all’art.3, comma 7, legge 15/05/1997 n.127, così come integrato dall’art.2, comma 9 legge del 16/06/1998 n.191.
  2. Nell’ulteriore ipotesi che i candidati abbiano la stessa età, si procede con sorteggio.

Si richiede, inoltre, che gli alunni abbiano spirito di adattabilità (attese in aeroporto, alimentazione, clima, relazioni sociali …) e un grande senso di responsabilità personale e maturità.

In caso di parità di punteggio si valuterà “la capacità reddituale” ricavata dal mod. ISEE (precedenza al candidato con capacità reddituale certificata più̀ bassa). Nel caso di ulteriore parità di punteggio la Commissione valutatrice procederà al sorteggio per individuare gli alunni ammessi.

Dalla selezione saranno esclusi gli alunni ai quali è stato o sarà erogato un provvedimento disciplinare nel corso del suddetto anno scolastico. Qualora si verificassero problemi disciplinari, relazionali o si riscontrassero cali nel rendimento scolastico, verranno individuati altri candidati scorrendo la graduatoria degli aventi diritto.

Si ringrazia per la collaborazione.

 Il Dirigente Scolastico
    Prof. Matteo Capra

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati