Circolare 125

Circ. n. 125

Circ. n.125 Avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa di n.4 Docenti interni in servizio presso l’Istituzione scolastica per il Progetto Small

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Giannicola Venditti

Personale amministrativo

Ai docenti

Al DSGA

All’albo on line

Al Sito web istituzionale

         Oggetto: Avviso pubblico di selezione mediante procedura comparativa di n.4 Docenti interni in servizio presso l’Istituzione scolastica per il Progetto Small scale Erasmus      2023-2-FR01-KA210-SCH-000182385- BeCliMate: Change for Better and Be a Climate Mate.

 Codice Progetto 2023-2-2-FR01-KA210-SCH-000182385

Paesi partecipanti:

  1. FRANCIA -COLLEGE JULES FERRY High School
  2. TURCHIA-YAHYA AKEL FEN LISESI
  3. SPAGNA-COLEGIO PUREZA DE MARIA SANTA CRUZ
  4. ITALIA-LICEO BONGHI-ROSMINI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO  la Legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, concernente “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della Legge 15 marzo 1997;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”, come integrato e modificato dal D.Lgs 150/2009;

VISTO la Legge del 13 luglio 2015 n. 107 concernente la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

VISTO il D.I. 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche;

VISTO il Programma Annuale 2024 approvato dal Consiglio d’Istituto il 17/01/2024- 3° punto all’O.d.g.;

VISTO il Programma Erasmus + AzioneKA210 – SCH – Partenariati su piccola scala; la lettera di conferma di approvazione del Progetto Erasmus+ 2023-2-FR01-KA210-SCH-000182385 da parte del COLLEGE JULES FERRY, scuola coordinatrice del Progetto, della città di GABARRET della Repubblica della FRANCIA, prot. n.2266/IV.5 del 05/03/2024;

VISTO l’Erasmus Partnership Agreement sottoscritto con la scuola coordinatrice del progetto “COLLEGE JULES FERRY” della FRANCIA, per l’implementazione del progetto di che trattasi;

VISTO che il PTOF 2022-2025 approvato dal Consiglio d’Istituto il 21/11/2022 ed aggiornato il 20/12/2023, promuove la formazione interculturale;

VISTO il Regolamento Progetto Erasmus+ Small scale      2023-2-FR01-KA210-SCH-000182385- BeCliMate: Change for Better and Be a Climate Mate  approvato dal Consiglio d’Istituto il 17/01/2024, punto 5° all’O.d.g.;

ATTESO che oltre il Referente del Progetto Erasmus+, si rende necessario procedere all’individuazione di n. 4 docenti in servizio presso l’Istituzione scolastica a tempo indeterminato per la costituzione della Commissione Erasmus, al fine di consentire l’implementazione del progetto di che trattasi;

CONSIDERATO che il Progetto sarà finanziato con i fondi dell’Agenzia nazionale Erasmus della Repubblica della Francia per il tramite della Scuola coordinatrice, COLLEGE JULES FERRY, i cui termini e condizioni sono stabiliti nell’Erasmus Partnership Agreement di cui alla narrativa in premessa;

VISTO l’art. 17 comma 1 del D.lgs n. 36/2023 secondo il quale “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”;

VISTO la Decisione a contrarre avvio della procedura di selezione mediante procedura comparativa di n. 4 Docenti interni in servizio presso l’Istituzione scolastica per la costituzione della Commissione Erasmus+,

EMANA

il seguente Avviso pubblico avente per oggetto la selezione, tramite procedura comparativa per titoli, di n. 4 Docenti interni in servizio con contratto a tempo indeterminato presso l’Istituzione scolastica cui affidare l’incarico di membro della Commissione Erasmus+.

Art. 1 – Oggetto dell’incarico

L’incarico prevede compiti di gestione, di accompagnamento, di organizzazione e di rendicontazione di tutte le fasi del Progetto.

Art. 2 – Compiti della Commissione Erasmus

La Commissione dovrà svolgere le seguenti attività volte all’implementazione di tutte le fasi del Progetto di che trattasi:

  • guidare le alunne e gli alunni nelle attività preparatorie alle mobilità previste in orario curriculare ed extracurriculare;
  • accogliere ed ospitare docenti partner durante la mobilità in ingresso;
  • partecipare alle mobilità transnazionali previste dal progetto;
  • organizzare la mobilità in ingresso e in uscita;
  • stilare il Report finale del Progetto.

 

Art. 3 – Modalità e periodo di svolgimento

Le attività di cui agli artt. 1 e 2 all’art. 1 si svolgeranno in orario curricolare e/o extracurricolare in accordo alle varie fasi di sviluppo e di implementazione del progetto. Il progetto ha la durata di 18 mesi  dal 1 marzo 2024 al 31 agosto 2025,data di conclusione e prevede 4 mobilità (3 all’estero e 1 in Italia) che vedrà impegnati per ogni uscita circa 4 alunni e 2 docenti e avrà la durata di 5gg + 2gg di viaggio, n.4 incontri di progetto (TRANSNATIONAL/COORDINATION PROJECT MEETING) e n.4 incontri di attività di insegnamento/apprendimento (LEARNING/TEACHING/TRAINING ACTIVITIES) di cui 1 incontro in Italia.

Art. 4 Requisiti richiesti

Sono ammessi a partecipare alla selezione i docenti, a contratto indeterminato, in servizio presso l’istituzione scolastica che alla data di scadenza del presente Avviso pubblico:

  1. a) abbiano conseguito la Laurea in lingue e letterature straniere o nelle discipline attinenti alla tematica oggetto del progetto;
  2. b) siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento di una delle discipline afferenti alla tematica del progetto e/o della lingua in cui si parla nel paese partner: inglese, francese, spagnolo, lettere, arte, scienze;
  3. c) siano docenti presso l’istituto e si impegnino alla permanenza fino al 31.08.2025;
    d) abbiano prestato servizio presso le Scuole Statali in qualità di personale docente nella disciplina oggetto della docenza e/o in corsi universitari statali nella disciplina attinente all’attività richiesta;
    e) siano cittadini italiani;
    f) godano dei diritti civili e politici;
    g) non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  4. h) non siano a conoscenza di essere sottoposti a procedimenti penali.

Art. 5 Criteri di selezione

L’Istituzione scolastica, attraverso la Commissione nominata dal Dirigente scolastico, composta dal DS, dal DSGA e Referente progetto Erasmus+, procederà alla valutazione dei curricula e all’assegnazione di un punteggio, secondo i parametri riportati nella Tabella A e B, al fine di stilare una graduatoria in base alla quale procedere all’assegnazione dell’incarico.

TABELLA A – GRIGLIA VALUTAZIONE
Titoli  

Punteggio previsto

Punteggio a cura dell’interessato Punteggio a cura dell’Istituzione Scolastica
A TITOLI CULTURALI
A1 Laurea specifica nel settore d’intervento (1) Punti da 6 a 10 (votazione fino a 80/110 p. 6; fino a 90/110 p. 7; fino a 100/110 p. 8; fino a 110/110 p. 9; con lode p. 10)
A2 Altro tipo di laurea non specifica (1) Punti 6
A3 Seconda laurea Punti 3
A4 Abilitazione all’insegnamento della disciplina attinente alla tematica dell’ attività̀ progettuale Punti 2
A5 Partecipazione a corsi per il potenziamento della conoscenza della lingua in uso nel progetto (inglese)
(fino ad un massimo di punti 3)
Punti 1
A6 Competenze informatiche certificate PUNTI      1 per ogni certificazione di livello intermedio;

PUNTI 2 per ogni certificazione di livello avanzato

   
A7 Certificazione linguistica Livello A1 PUNTI 0,5    
  Certificazione linguistica Livello A2 PUNTI 1    
  Certificazione linguistica Livello B1 PUNTI 1,5    
  Certificazione linguistica Livello B2 PUNTI 2    
  Certificazione linguistica Livello C1 PUNTI 2,5    
  Certificazione linguistica Livello C2 PUNTI 3    

 

 

  TABELLA B – GRIGLIA VALUTAZIONE      
B ESPERIENZA LAVORATIVA  

Punteggio previsto

 

 Punteggio a cura dell’interessato  Punteggio a cura dell’Istituzione Scolastica
B1 Esperienze in progetti Internazionali (Erasmus+, PON/POR all’estero, Comenius…) in qualità di tutor, esperto, referente coordinamento (fino ad un massimo di punti punti 5) Punti 1
B2 Titolarità̀ nell’istituzione scolastica e impegno a di permanenza fino al 31.08.2025 (punti 1) Punti 1
B3 Per ogni anno scolastico di insegnamento nella scuola statale Secondaria Superiore di Secondo grado riferibile alle professionalità richieste (minimo 180 giorni di effettiva attività di insegnamento: 1 punto per anno)(fino ad un massimo di 10 punti) Punti 1
B4 Esperienze pregresse documentate di partecipazione ai progetti Erasmus (fino ad un massimo di punti 3) Per ogni anno scolastico di insegnamento nella scuola statale Secondaria Superiore di Secondo grado riferibile alle professionalità richieste (minimo 180 giorni di effettiva attività di insegnamento: 1 punto per anno) Punti 1 per ogni esperienza
B5 Precedenti esperienze di accompagnamento degli studenti durante le mobilità transnazionali
(fino ad un massimo di punti 3)
Punti 1
B6 Precedenti esperienze di accompagnamento degli studenti durante le mobilità studentesche-stage all’estero(fino ad un massimo di punti 3) Punti 1    
B7 Disponibilità alla partenza durante le mobilità transnazionali previste in qualità̀ di docente accompagnatore (punti 3) Punti 3
C Criteri di preferenza a parità̀ di punteggio: docente anagraficamente più̀ giovane (2)(3)

Note:

  1. I punti A1) – A2) non sono cumulabili per cui si valuta un solo titolo.
  2. A parità̀ di punteggio, sarà̀ preferito il candidato di più̀ giovane età̀, in applicazione del principio di cui all’art.3, comma 7, Legge 15/05/1997 n.127, così come integrato dall’art.2, comma 9, Legge del 16/06/1998 n. 191.
  3. Nell’ulteriore ipotesi che i candidati abbiano la stessa età̀, si procede con sorteggio.

 

Art. 6 Modalità̀ di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione, dovrà pervenire a questa Istituzione Scolastica, via pec all’indirizzo fgpc15000c@pec.istruzione.it – indirizzata al Dirigente Scolastico, tassativamente entro le ore 12:00 del 17.03.2024 avente per oggetto “COMMISSIONE ERASMUS+”.
Le domande pervenute oltre questo termine non saranno prese in considerazione.
Il candidato dovrà̀ inviare:

  1. Istanza di partecipazione; (ALLEGATO 1)
  2. Copia del documento di riconoscimento;
  3. Dichiarazione titoli posseduti (TABELLA A e B)
  4. Curriculum vitae in formato europeo.

Art. 7 Modalità̀ di conferimento dell’incarico

In sede di valutazione comparativa, la Commissione all’uopo nominata, procederà̀ alla valutazione delle istanze pervenute secondo i criteri di cui all’art. 5 del presente Avviso. Sulla base dei curricula pervenuti e sui punteggi assegnati, la Commissione stilerà̀ una graduatoria degli aspiranti cui assegnare l’incarico.

La valutazione verrà̀ effettuata tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel curriculum vitae in formato europeo e nella Dichiarazione titoli.
A parità̀ di punteggio sarà̀ preferito il candidato di più̀ giovane età̀, in applicazione del principio di cui all’art. 3, comma 7, Legge 15.05.1997, così come integrato dall’art. 2, comma 9, Legge del 16.06.1998 n. 91. Nell’ulteriore ipotesi che i candidati abbiano la stessa età̀, si procederà̀ con sorteggio.

L’Istituto si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida presentata.
L’aggiudicazione dell’incarico sarà̀ effettuata dal Dirigente Scolastico con la notifica all’aggiudicatario.

  Non è previsto alcun compenso per i Docenti, al netto delle spese di viaggio, vitto, alloggio ed attività.

Entro il 18 marzo 2024 sarà affisso all’Albo pretorio e pubblicato sul sito dell’Istituto la graduatoria provvisoria, avverso le quali potranno essere presentati eventuali reclami entro il 22 marzo 2024. Il 23 marzo 2024 la graduatoria definitiva sarà affisso all’Albo pretorio e pubblicate sul sito dell’Istituzione scolastica.

In caso di candidature sufficienti a ricoprire le posizioni richieste, la graduatoria sarà immediatamente definitiva.
Il Responsabile del procedimento è il Dirigente scolastico prof. Matteo Capra

Art. 8 Motivi di inammissibilità ed esclusione

  1. a)  istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti indicati nel presente Bando;
  2. b)  assenza della domanda di candidatura (All. A) o di altra documentazione individuata come condizione di ammissibilità;
  3. c)  domande prive delle dichiarazioni relative al DPR 445/2000;
  4. d)  omissione di firma autografa ove richiesta;
  5. e)  mancanza della fotocopia del documento di riconoscimento o documento scaduto o illeggibile;
  6. f)  omissione della firma di autorizzazione al trattamento dati;
  7. g)  non certificata esperienza professionale per l’ambito di competenza indicata.
  8. h)  altri motivi rinvenibili nel presente Bando.

Art. 9 Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D. L.vo n. 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità̀ istituzionali e connesse all’espletamento del progetto.
Tali dati potranno essere comunicati unicamente, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà̀ di accedervi, interessati a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridica economica dell’aspirante.

Art. 10 Pubblicizzazione dell’Avviso

Il presente Avviso viene pubblicato sul sito Internet dell’Istituto www.liceobonghi-rosmini.edu.it e affisso all’Albo Pretorio

Si ringrazia per la collaborazione.

    Il Dirigente Scolastico
       Prof. Matteo Capra

 

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