Circolare 170

Circ. n. 170

Circ. n. 170 Collettiva d'arte "Gli Indipendenti"

Avatar utente

Giannicola Venditti

Personale amministrativo

A tutta la comunità scolastica

Al D.S.G.A.

All’Albo

 

OGGETTO: Collettiva d’arte “Gli Indipendenti”

Un gruppo di artisti coraggiosi decise di lasciarsi alle spalle il buio dei loro atelier per scendere in strada a dipingere e raccontare in modo personale e inconfondibile la loro città. Nel 1874 realizzano una mostra e il gruppo di artisti decisero di chiamarsi “indipendenti”, successivamente “impressionisti” (contro il loro volere).

Non ne potevano più delle ferree regole imposte dalla cultura accademica dell’epoca. Con l’energia e l’entusiasmo dei rivoluzionari, decisero di disobbedire a quelle regole che consideravano antiquate perché ritenevano fosse scorretto porre freni alla creatività. Senza saperlo, quegli artisti stavano scrivendo una pagina indelebile nello storia dell’arte.

Non c’è termine più adatto per definire questa collettivo d’arte.

Il tema di quest’anno è: LE BELLEZZE Dl LUCERA, ancora poco capita. Grazie alla fantasia, alla vivacità intellettuale e creativa, i ragazzi della 5A e della 5B scientifico ci mostreranno una Lucera in tutte le sue sfaccettature; reali o provocatorie, romantiche o dissacranti, vere o surreali. Il loro modo di vedere e vivere Lucera.

La mostra, alla quale siete tutti invitati, avrà luogo presso il plesso Rosmini e sarà aperta al pubblico giovedì 23 maggio dalle 16 alle 19.

Grazie per la collaborazione

Prof.ssa Morena Petrillo

Il Dirigente scolastico
   Prof. Matteo Capra

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati