Docenti, Genitori e Allievi
3e classi del plesso Bonghi
p.c. Coordinatori
3e classi del plesso Bonghi
e p.c. Area Didattica
Al sito Web
OGGETTO: Attivazione prima annualità del Percorso Nazionale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” – classi terze a.s. 2024/2025
Si rende noto che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico2023/24. il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Saranno circa 280 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato nel 2017 grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia o comunque altri corsi di Laurea di ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net ), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
In questi anni di sperimentazione, una Cabina di Regia nazionale, costituita da componenti del MI e della FNOMCeO, ha esercitato la funzione di indirizzo, di coordinamento e di monitoraggio, per valutare sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo biomedico in tutti i licei classici e scientifici del Paese.
Dal corrente anno scolastico, il MIM promuove una sperimentazione ai sensi dell’articolo 11, del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente iniziative finalizzate all’innovazione metodologico-didattica. Pertanto, tutti gli istituti scolastici aderenti alla rete nazionale dei licei biomedici, sono stati autorizzati con D.M. 180 del 05-09-2024, all’attuazione della suddetta sperimentazione nazionale, ai sensi dell’articolo 11 del D.P.R. n. 275/1999, anche allo scopo di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo “biomedico”.
Si rende noto, pertanto, che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la prima annualità del percorso indirizzata agli studenti delle classi terze.
Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo, consegnandolo al coordinatore di classe oppure ad uno dei docenti referenti del progetto di seguito riportati : prof.sse Ferrone Antonella , Rummo Rosaria Marina, Picaro Teresa, entro e non oltre il 20 settembre.
L’elenco degli alunni partecipanti al progetto sarà opportunamente stilato dalla prof.ssa Ferrone e depositato in segreteria entro il giorno 22 settembre.
Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (30 alunni max). Il percorso sarà sviluppato, nella giornata in seguito comunicata, in orario extracurriculare per 1 ora a settimana,
Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione delle competenze a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.
Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.
Per opportuna conoscenza, si allegano i seguenti documenti:
- Modulo di adesione del patto formativo
- Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO
- Liberatoria
- Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Matteo Capra
Giannicola Venditti
Personale amministrativo