“Assessorato ai Servizi Sociali: Corso di sensibilizzazione all’approccio Ecologico-Sociale alla promozione del Ben-Essere e della salute nella comunità.
Nell’ambito delle iniziative comunali volte al benessere della comunità lucerina, l’Amministrazione Comunale e, in particolare, l’Assessorato ai Servizi Sociali ha inteso promuovere un corso di formazione aperto alla partecipazione di chiunque voglia sapere di più circa i problemi legati alle “dipendenze” da alcol o droghe illegali, ma anche da “dipendenze comportamentali” (new addiction) senza uso di sostanze come: Uso di Internet (IAD, Internet Addiction Disorder) Cellulare (nomofobia); Social Media Addiction (SMA) Videogiochi (MUD) Acquisti (Shopping online) HikiKomori (ritiro sociale) Gioco d’Azzardo anche on line.
Il modello di vita contemporaneo e le tecnologie sicuramente rendono le nostre vite meno faticose e più confortevoli, ma producono anche delle difficoltà ormai evidenti.
L’Assessorato ai Servizi Sociali conscio delle situazioni di disagio che famiglie lucerine purtroppo vivono e volendo prevenire ulteriori situazioni negative ha inteso in collaborazione con l’ARCAT Puglia (Ass.ne Regionale Club Alcologici Territoriali), che a Lucera è presente ed opera da oltre 20 anni, organizzare anche con il coinvolgimento interessato e la intelligente disponibilità dell’Istituto Bonghi-Rosmini un “Corso di Sensibilizzazione ai problemi alcol correlati e complessi all’approccio Ecologico-Sociale alla promozione del Ben-Essere e della Salute nella Comunità”.
Il corso che si terrà dal 7 all’11 di ottobre, presso il Liceo Bonghi-Rosmini, in Via Ettore Cavalli n. 23, è completamente gratuito ed avrà uno svolgimento di 50 ore complessive, con modalità “full immersion”.
La formazione è particolarmente indicata per operatori sanitari (Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali e operatori sociali (Assistenti sociali, sociologi, counselor, caregiver etc.) ma anche per docenti, ecclesiasti, forze dell’ordine nonché volontari di associazioni di servizio o di promozione sociale.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione allegato a questo invito e inviare una foto del modulo compilato alla seguente casella mail:
Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa ai seguenti numeri:
cel 339.4812244 – 3284516866
Si allegano manifesto, comunicato stampa, programma e modulo di iscrizione al corso.”
Marco Maruotti
0