Programma ERASMUS+ AZIONE KA1
PROGETTI DI MOBILITA’ ENTI ACCREDITATI SETTORE SCUOLA ACCREDITAMENTO: 2023-1-IT02-KA120-SCH-000169196
Numero Convenzione: 2024-1-IT02-KA121-SCH-000203392 Cup B24C24000320006
Al personale Docente
Al Personale ATA
Di questo liceo
ALBO on-line
OGGETTO: AVVISO DI SELEZIONE di n. 11 borsisti per il Progetto Erasmus+, KA121 – settore Scuola, Convenzione numero 2024-1-IT02-KA121-SCH-000203392.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PRESO ATTO della candidatura KA121 – settore Scuola presentata dal Liceo “Bonghi-Rosmini” alla scadenza del 20/02/2024, per la realizzazione delle attività di mobilità relative all’Accreditamento del Settore Istruzione scolastica 2023-1-IT02-KA120-SCH-000169196;
PRESO ATTO degli esiti pubblicati dall’AN Indire alla data del 09/07/2024, attraverso i quali si apprende che il Liceo “Bonghi-Rosmini” ha ricevuto un finanziamento per la realizzazione di 4 mobilità in Finlandia per attività di corso strutturato, 7 mobilità in Spagna per attività di job shadowing;
VISTA la delibera n. 10 del verbale n. 3 del Consiglio di Istituto del 17/01/2024, in cui vengono approvati i criteri per il reclutamento del personale docente e personale ATA;
CONSIDERATO che le mobilità per la Finlandia sono state finanziate per una durata complessiva di 12 giorni, di cui 2 dedicati ai viaggi A/R, per la Spagna le mobilità sono state finanziate per una durata complessiva di 7 giorni, di cui 2 dedicati ai viaggi A/R;
VISTA la Convenzione numero 2024-1-IT02-KA121-SCH-000203392 e Cup B24C24000320006 nell’ambito del Programma Erasmus+1 Settore Istruzione Scolastica Attività KA1 Mobilità per l’apprendimento individuale; CONSIDERATO che le attività e i relativi costi ammissibili saranno riconosciuti a partire dalla data di inizio attività, ovvero dal giorno 01/06/2024 fino al 31/08/2025 per una durata totale di 15 mesi;
CONSIDERATO che per il progetto di mobilità KA121 è necessario individuare il personale destinatario della formazione, sulla base di specifici requisiti posseduti;
EMANA
Il presente avviso pubblico per la selezione, mediante procedura comparativa di titoli, di personale docente e personale ATA da destinare alla formazione all’estero. È prevista la partecipazione di n. 11 borsisti, di cui 9 docenti e 2 membri del personale ATA, le mobilità avranno luogo a partire da febbraio 2025 fino a luglio 2025.
SINTESI DELLE FINALITÀ PROGETTUALI
L’Istituto ha scelto di rivolgere le borse di mobilità annuali a 9 docenti e 2 membri del personale ATA. Considerando che l’approvazione dell’accreditamento al Programma Erasmus+ ha una durata di 4 anni, l’Istituto ha definito la dimensione del target beneficiario delle attività di mobilità con l’obiettivo di assicurare continuità, elevata qualità dell’organizzazione delle mobilità ed efficacia della formazione erogata, monitorata e valutata. L’Istituto definisce, sulla base dei bisogni formativi rilevati periodicamente, un’attività programmata e sistematica di aggiornamento a beneficio del personale scolastico; annualmente persegue le priorità formative individuate realizzando attività sulla
base della disponibilità economica. In sintesi, le finalità progettuali, attraverso l’attribuzione delle 11 borse di mobilità si definiscono in 5 macro-obiettivi:
- Favorire l’applicazione di metodologie innovative che stimolino la partecipazione attiva degli studenti;
- Sostenere il processo di digitalizzazione della didattica e del sistema scolastico;
- Rafforzare la capacità di inclusione dell’Istituto, consolidando l’utilizzo di una didattica che definisce percorsi
formativi specifici in funzione delle caratteristiche degli studenti;
- Allineare le strategie didattiche e la collaborazione tra docenti;
- Estendere le opportunità di formazione in servizio del personale per l’innovazione della didattica e dell’organizzazione.
COMPITI E LE ATTIVITÀ IN CUI SARANNO IMPEGNATI I BENEFICIARI SELEZIONATI
Le mobilità verranno ripartite tra personale docente e personale ATA (impegnati in attività amministrative e di tipo tecnico), compresi n.2 giorni di viaggio a/r, nel seguente modo:
1° FLUSSO: n. 3 docenti dal 9/02/2025 al 15/02/2025 destinazione Spagna – Siviglia per attività di job shadowing finalizzata al confronto sulle metodologie, pratiche didattiche e gestionali;
2° FLUSSO: n. 4 docenti dal 16/02/2025 al 22/02/2025 destinazione Spagna – Siviglia per attività di job shadowing finalizzata al confronto sulle metodologie, pratiche didattiche e gestionali;
3° FLUSSO: n. 2 docente e n. 2 personale ATA dal21/07/2025al01/08/2025destinazioneFinlandia–Helsinkiper
attività di corso strutturato per approfondire la lingua inglese.
N.B. le date di mobilità potrebbero subire lievi variazioni per esigenze di natura organizzativa non imputabili alla volontà dell’Istituto
Ogni beneficiario della mobilità dovrà impegnarsi a:
- sottoscrivere l’Accordo VI del beneficiario, allegato alla Convenzione di Sovvenzione Indire;
- sottoscrivere i documenti inerenti le attività formative;
- partecipare agli incontri propedeutici alla mobilità;
- documentare l’attività di mobilità attraverso per esempio foto, video, diario di bordo;
- compilare gli strumenti di monitoraggio che verranno somministrati ante – in itinere e post mobilità;
- fare networking e scambio di contatti con docenti provenienti da altri paesi per eventuali future collaborazioni;
- svolgere attività di divulgazione e disseminazione, come previsto dal progetto, sia all’interno dell’Istituto che all’esterno, partecipando agli incontri che verranno programmati;
- utilizzare le conoscenze ottenute per migliorare le competenze linguistiche e metodologiche dei propri alunni con un uso più frequente delle lingue inglese e spagnolo.
IL FINANZIAMENTO ERASMUS+ COPRE:
- organizzazione dei corsi preparatori alla partenza;
- attività di monitoraggio, tutoraggio e valutazione;
- viaggio aereo A/R, ad ogni partecipante sarà garantito un titolo di viaggio (a/r) che prevede un bagaglio da stiva da 20 kg. Sarà preferito l’aeroporto di partenza più vicino alla sede dell’Istituto; in caso di indisponibilità di soluzioni aeree consone nel periodo scelto, sarà individuato un ulteriore aeroporto. Sarà garantito esclusivamente lo spostamento dall’aeroporto internazionale estero alla struttura ricettiva e ritorno;
- servizio di transfer, all’arrivo in aeroporto nel Paese di destinazione, i beneficiari usufruiranno di un transfer che li condurrà presso l’accomodation individuata; l’orario di arrivo del transfer di ritorno sarà calcolato considerando il tempo che si impiega dall’accomodation all’aeroporto e l’orario di chiusura del check-in previsto per la partenza;
- vitto, sarà fornito un contributo economico a copertura parziale delle spese relative a pranzo e cena;
- accomodation, sarà garantita la sistemazione in camera doppia, presso strutture ricettive che rispettano gli standard di qualità e sicurezza, in hotel/aparthotel. Ogni camera assicurerà i servizi standard;
- formazione in mobilità;
- travel card, al fine di garantire il raggiungimento dell’istituto di formazione;
- rilascio degli attestati di partecipazione al progetto e alla
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La selezione dei beneficiari avverrà attraverso un processo gestito da una Commissione di valutazione interna, nominata dal Dirigente Scolastico e composta da personale docente e personale ATA che non ha presentato domanda di candidatura.
Il personale in possesso dei requisiti di accesso, precondizione necessaria per la partecipazione alle mobilità, ovvero:
- essere in servizio, con regolare contratto, presso il liceo “Bonghi-Rosmini” a tempo indeterminato per l’intera durata del progetto;
- per le attività formative all’estero possedere un adeguata competenza in lingua straniera (inglese, spagnolo)
- saper utilizzare strumenti digitali (piattaforma per videoconferenze; sistemi di costruzione e condivisione file) che permettano una rapida ed efficace comunicazione con i partner e un’immediata visibilità del lavoro
Dovrà inviare domanda di candidatura, all’indirizzo mail di questo Liceo fgpc15000c@istruzione.it, corredata dalla documentazione richiesta:
- domanda di partecipazione (ALLEGATO I);
- Tabella di valutazione dei titoli, debitamente compilata dai partecipanti (ALLEGATO A);
- CV in formato Europass in lingua italiana corredato da una lettera motivazionale (ALLEGATO II);
- CV in formato Europass nella lingua del paese di destinazione (ALLEGATO II);
- Copia di eventuali certificazioni (linguistiche, informatiche, );
- Copia di documento di riconoscimento valido per l’espatrio.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 Novembre 2024. Sull’oggetto della mail dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “domanda di partecipazione alla mobilità – Erasmus plus + PAESE DI DESTINAZIONE”. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data di scadenza del bando. Non saranno esaminate domande pervenute tramite modulistica DIVERSA da quella allegata al bando.
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Le procedure di selezione verranno espletate da una Commissione di Selezione nominata dal Dirigente Scolastico ad hoc per il presente progetto. I membri della Commissione differenzieranno la selezione tra docenti e il personale ATA distribuendo i beneficiari in due graduatorie parallele assegnando, così come previsto dal progetto, n. 9 borse di mobilità a membri del personale docente e n. 2 borse di mobilità a membri del personale ATA*.
La Commissione di Selezione, per l’assegnazione delle borse di mobilità, farà riferimento alla tabella di valutazione (Allegato A) redatta secondo i parametri stabiliti in fase di progettazione.
Saranno considerati ammissibili i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo di 41/82.
A parità di punteggio prevarrà la maggiore età anagrafica.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie sarà possibile presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria. Trascorso tale periodo la graduatoria sarà ritenuta definitiva.
RINUNCIA O RIENTRO ANTICIPATO
Al termine della fase di selezione i beneficiari saranno chiamati a firmare l’Accordo VI del beneficiario, allegato alla Convenzione di Sovvenzione Indire.
Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, o altri servizi emessi previsti dalla mobilità.), il beneficiario della borsa di mobilità sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute dall’Istituto e/o dai partner. Come riportato nell’ art. 11 dell’allegato VI (accordo tra il beneficiario e i partecipanti) nell’ambito del Programma ERASMUS+:
1.2 “Nel caso in cui il Partecipante non sia in grado di adempiere agli obblighi previsti dalla Convenzione, e senza considerare le conseguenze previste dalla legge applicabile, l’Organizzazione è legalmente autorizzata a risolvere la Convenzione senza ulteriori formalità legali, nel caso il Partecipante non intraprenda alcuna azione entro un mese dalla ricezione della notifica per raccomandata.
2.2 In caso di risoluzione da parte del partecipante dovuta alla “forza maggiore”, per esempio una situazione imprevista o eccezionale al di fuori del controllo del partecipante e non attribuibile ad un suo errore o negligenza, il partecipante avrà diritto a ricevere l’importo del finanziamento corrispondente alla durata effettiva del periodo di mobilità. Eventuali fondi residui dovranno essere rimborsati.”
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS.196/2003 (Codice Privacy)
Il liceo “Bonghi-Rosmini” in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di quanto indicato nell’informativa Privacy dell’Istituto già sottoscritta e consultabile in qualsiasi momento presso la segreteria.
Lucera, 21/11/2024 Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Capra
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS.196/2003 (Codice Privacy)
Il liceo “Bonghi-Rosmini” in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di quanto indicato nell’informativa Privacy dell’Istituto già sottoscritta e consultabile in qualsiasi momento presso la segreteria.
Lucera, 21/11/2024 Il Dirigente Scolastico
prof. Matteo Capra
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93)
Note:
(*) di cui n.1 riservato al Dirigente scolastico
0