Prevenzione bullismo e cyberbullismo

Linee di progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

dal 1 Gennaio 2020 al 31 Ottobre 2033

Descrizione del progetto

La scuola è il luogo in cui i ragazzi apprendono contenuti disciplinari specifici ma contestualmente sviluppano abilità sociali tendenti a creare relazioni significative soprattutto con i pari, con cui condividono spazi, tempi, emozioni ed esperienze. Tutto ciò, per contribuire al benessere psico-fisico dell’alunno, dovrebbe avvenire in un ambiente intellettualmente stimolante, ma soprattutto sereno. Non sempre questo si verifica e talvolta le difficoltà incontrate sul piano relazionale creano disagi notevoli, perdita di autostima e peggioramento della qualità della vita.

Alle difficoltà che un alunno può incontrare per fattori caratteriali od oggettivi, si aggiungono spesso quelle create dal fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, in maniera talmente diffusa e preoccupante da indurre a creare disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno (Legge 29 maggio 2017, n. 71).

Gli artt. 4 (linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico) e 5 (informativa alle famiglie, sanzioni in ambito scolastico e progetti di sostegno e di recupero) coinvolgono direttamente le scuole in tale azione.

Questo perché la scuola non è un ente o struttura educativa a sé stante, ma rappresenta la più moderna e contemporanea visione di ogni aspetto di crescita, educazione e cultura, ed è il luogo dove i ragazzi si incontrano, si mettono in relazione, passano gran parte del loro tempo. Dunque è compito della scuola fornire educazione e informazione, fare prevenzione e intervenire su problematiche che riguardano i ragazzi, per promuovere il loro benessere e diminuire il loro malessere.

Da ciò, e da quanto previsto nel PTOF e dal Piano di Miglioramento dell’Istituto, la necessità   di   creare  un   progetto  di  prevenzione/intervento  e  di  integrare  il Regolamento  d’Istituto  e  il  Patto  Educativo  di  Corresponsabilità  con  specifici riferimenti a condotte di bullismo e cyberbullismo e relative sanzioni disciplinari.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è quello di contrastare ogni forma di prevaricazione e molestia sia “in presenza” (bullismo) che nel cyberspazio (cyberbullismo)

Plesso Bonghi

Viale Ferrovia, 19 - 71036 - Lucera (FG)