Circolare 16

Circ. n. 16

Circ. n. 16 Disposizioni Assenze_2024-25_Personale docente_ATA

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Giannicola Venditti

Personale amministrativo

A tutto il personale docente e ATA
e p. c. al D.S.G.A.

Oggetto: disposizioni relative alle assenze del personale docente e ATA

Con la presente si forniscono disposizioni relative alle assenze del personale, cui i destinatari
della presente sono invitati ad attenersi scrupolosamente.
ASSENZA PER MALATTIA
La comunicazione dell’assenza per malattia o della proroga di un evento già in corso deve
essere effettuata, da parte di tutto il personale, telefonicamente all’ufficio di segreteria e al
referente di plesso entro le ore 8.00 del mattino (dalle ore 7.45 alle ore 8.00), a prescindere
dal turno di servizio, al fine di poter al più presto provvedere alle sostituzioni. Il personale
ATA addetto è tenuto a prestare particolare attenzione alla ricezione delle comunicazioni
telefoniche.
Il dipendente che durante l’assenza, per particolari motivi, dimori in luogo diverso da quello
della residenza deve, altresì, darne immediata comunicazione, precisando l’indirizzo in cui
può essere reperito, per consentire l’effettuazione dei prescritti controlli.
ASSENZA PER PERMESSI RETRIBUITI
I permessi retribuiti – per motivi personali/famiglia, studio, etc. – vanno usufruiti a
domanda da indirizzare al Dirigente Scolastico. Per il personale ATA la richiesta, prima di
essere inoltrata al Dirigente, deve essere preventivamente autorizzata dal DSGA.
Per ragioni organizzative essi devono essere formalmente richiesti con almeno tre giorni
di preavviso utilizzando il modello disponibile sul sito dell’istituzione scolastica corredato di
autocertificazione giustificativa o di opportuna documentazione su cui è riservato
all’amministrazione un controllo di tipo formale.
La richiesta di permesso retribuito per motivi personali/di famiglia avanzata nella stessa
giornata in cui s’intende fruirne deve rivestire carattere di eccezionalità e deve essere
anch’essa documentata. In questo caso il permesso deve essere richiesto entro le ore 8.00,
a prescindere dal turno di servizio.
Sezioni: Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, Scienze umane, Economico-sociale
Plesso “Bonghi” Viale Ferrovia, 19 ‒ 71036 LUCERA (FG) ‒ Tel.: 0881/520018 fax : 0881/520069
Plesso “Rosmini” Via Gen. Ettore Cavalli, 23 ‒ 71036 LUCERA (FG) ‒ Tel.: 0881/530648 fax: 0881/530634
www.liceobonghi-rosmini.edu.it ‒ e mail: fgpc15000c@istruzione.it ‒ pec:fgpc15000c@pec.istruzione.it
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ASSENZA PER FERIE
Le ferie debbono essere richieste da tutto il personale, docente ed ATA, al Dirigente
Scolastico che ne autorizza la fruizione, valutate le esigenze di funzionamento
dell’istituzione scolastica, e ne motiva per iscritto l’eventuale diniego. La richiesta, salvo casi
eccezionali debitamente documentati, deve essere prodotta con almeno tre giorni di
preavviso. Per il personale ATA la richiesta, prima di essere inoltrata al Dirigente, deve
essere preventivamente autorizzata dal DSGA.
ASSENZA PER VISITE SPECIALISTICHE
Si invita il personale a produrre la relativa domanda con almeno tre giorni di preavviso,
salvo casi eccezionali che dovranno essere debitamente documentati.
FRUIZIONE PERMESSI BREVI
Il permesso breve va chiesto formalmente al Dirigente Scolastico almeno tre giorni prima
della data utile, salvo documentate necessità non prevedibili. Il richiedente potrà usufruire
del permesso solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione. Il Dirigente concede i permessi solo
dopo aver sentito i suoi collaboratori/referenti di plesso per i docenti e il DSGA per il
personale ATA. Per il personale docente la fruizione dei permessi è subordinata
alla possibilità di sostituzione con docenti in servizio.
Entro i due mesi lavorativi successivi a quello della fruizione del permesso, il dipendente è
tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o più soluzioni in relazione alle esigenze di
servizio, in accordo con il referente di plesso. Nei casi in cui non sia possibile il recupero per
fatto imputabile al dipendente, l’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari
alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate.
ASSENZE AGLI INCONTRI PREVISTI NEL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
La richiesta di esonero dalla partecipazione agli impegni previsti nel Piano Annuale delle
Attività deve rivestire carattere di eccezionalità e deve essere motivata da comprovate
ragioni di forza maggiore (visita specialistica; malessere; gravi problemi familiari e/o
personali) da documentare anche mediante autocertificazione. La richiesta va rivolta al
Dirigente Scolastico con almeno tre giorni di preavviso, salvo casi imprevisti debitamente
documentati. Si precisa che non è consentito abbandonare le sedute collegiali prima della
loro conclusione se non previa autorizzazione del Dirigente Scolastico che sarà concessa solo
per eventi eccezionali.
CAMBIO DI TURNO DELL’ORARIO DI SERVIZIO
Tutte le richieste di cambio di turno dell’orario di servizio vanno effettuate per iscritto e
richiedono la firma di consenso del docente disponibile al cambio e la firma di approvazione
del Dirigente. La richiesta dovrà pervenire al dirigente scolastico con almeno tre giorni di
preavviso, salvo necessità non prevedibili debitamente documentate.
Sezioni: Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, Scienze umane, Economico-sociale
Plesso “Bonghi” Viale Ferrovia, 19 ‒ 71036 LUCERA (FG) ‒ Tel.: 0881/520018 fax : 0881/520069
Plesso “Rosmini” Via Gen. Ettore Cavalli, 23 ‒ 71036 LUCERA (FG) ‒ Tel.: 0881/530648 fax: 0881/530634
www.liceobonghi-rosmini.edu.it ‒ e mail: fgpc15000c@istruzione.it ‒ pec:fgpc15000c@pec.istruzione.it
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PERMESSI L. 104/92
Le richieste di permesso L. 104/92 dovranno essere calendarizzate utilizzando l’apposito
modulo e dovranno essere presentate entro il 25 del mese precedente a quello per cui si
chiedono i permessi, al fine di organizzare l’attività didattica, salvo i casi di improvvise ed
improcrastinabili esigenze, che dovranno essere debitamente documentate. In mancanza
della chiesta calendarizzazione, i permessi verranno considerati come non richiesti.
Si ricorda che tutte le istanze del personale dovranno essere presentate al
Dirigente Scolastico tramite la segreteria della scuola (via e-mail) e sono
subordinate all’autorizzazione da parte del Dirigente o in mancanza dai
Collaboratori del Dirigente.
Certi della professionalità e del clima di fattiva collaborazione che caratterizza gli operatori
di questa Istituzione Scolastica, si invita il personale tutto ad attenersi alle suddette
disposizioni, al fine di consentire un corretto ed efficace funzionamento della scuola.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo Capra

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