Circ. n.19 Disposizioni ingressi uscite Alunni

Ai docenti del Plesso Bonghi

Ai docenti del Plesso Rosmini

Agli alunni e ai genitori

Sito Web della scuola

OGGETTO: DISPOSIZIONI RELATIVE A GIUSTIFICAZIONE ASSENZE, INGRESSI POSTICIPATI E USCITE ANTICIPATE.

Si comunicano le disposizioni relative a quanto in oggetto valevoli per l’anno scolastico 2024/2025.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE.

Le assenze vanno giustificate utilizzando l’area del registro elettronico dedicata alle famiglie.

Per tutti gli studenti minorenni la giustificazione deve essere effettuata da un genitore o chi ne fa le veci.

L’assenza si giustifica prima dell’inizio delle lezioni e va confermata dall’insegnante della prima ora il giorno successivo all’assenza stessa.

Anche in caso di assenza collettiva, verrà richiesta la regolare giustificazione individuale, dalla quale risulti che il genitore è a conoscenza della partecipazione del figlio alle manifestazioni e alle astensioni dalle attività scolastiche.

Le assenze di oltre 5 giorni (6 giorni effettivi, festivi compresi) devono essere giustificate anche con certificazione medica. Sia la giustificazione che la certificazione medica devono essere presentate il primo giorno di rientro a scuola al docente della prima ora.

Si ricorda che nel corso dell’anno scolastico lo studente non può superare il 25% di ore di assenze rispetto al numero di ore di lezione previsto dal piano annuale personalizzato dello stesso pena la non ammissione alla classe successiva o agli esami di stato.

RITARDI e INGRESSI POSTICIPATI.

Le lezioni hanno inizio alle ore 8,00 e proseguono con cadenza oraria.

Gli alunni sono tenuti a giungere in orario a scuola e trovarsi in classe entro l’inizio delle lezioni, alle ore 8.00.

Lo studente che arriva dopo tale orario (anche dopo pochi minuti) viene ammesso in classe con annotazione del ritardo e dell’ora effettiva d’ingresso sul registro elettronico, (salvo gli studenti pendolari con permesso registrato su RE, secondo orario annotato, come indicato più avanti).

Qualora il ritardo superi i 20 minuti l’alunno viene ammesso in aula, ma si considera presente dalla seconda ora.

Nei casi in cui si verifichino frequenti ritardi, giustificati o no da riferite cause di forza maggiore, che possono incidere sul rendimento scolastico o che fanno sorgere dubbi sulle cause degli stessi, il coordinatore, provvederà ad avvisare telefonicamente e/o in forma scritta le famiglie.

Il ritardo dovrà essere giustificato non oltre il giorno seguente con le stesse modalità previste per le assenze.

Solo per motivi seri e documentati possono essere autorizzati ingressi posticipati. In tal caso gli studenti devono essere accompagnati dai genitori.

PERMESSI e USCITE ANTICIPATE.

Il Dirigente Scolastico (o un suo delegato) può autorizzare uscite anticipate straordinarie, in caso di necessità e solo per seri e comprovati motivi. In tal caso i genitori degli alunni minorenni dovranno prelevare di persona il proprio figlio a scuola oppure presentare entro le ore 9 del giorno interessato la richiesta indicante le motivazioni dell’uscita anticipata, con allegato documento di riconoscimento, in uno dei seguenti modi:

 per iscritto;

 tramite mail all’indirizzo fgpc15000c@istruzione.it.

Eventuali deroghe in merito ai permessi sono valutate dal Dirigente Scolastico solo in situazioni di comprovata necessità.

ENTRATE POSTICIPATE e/o USCITE ANTICIPATE alunni pendolari.

In caso di provenienza da località con orari di trasporto pubblico che non permettono di rispettare l’orario di entrata e/o di uscita dalle lezioni, saranno concessi, a seguito di richiesta delle famiglie e dopo attenta verifica, permessi permanenti che saranno registrati all’interno del Registro Elettronico.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE, INGRESSI RITARDATI E USCITE ANTICIPATE DA PARTE DEGLI ALUNNI MAGGIORENNI

Gli alunni maggiorenni potranno giustificare assenze, ingressi ritardati e uscite anticipate, secondo le modalità viste in precedenza, soltanto in seguito ad esplicita autorizzazione da parte dei genitori.

Questi ultimi potranno autorizzare i propri figli maggiorenni compilando un apposito modulo da ritirare e consegnare in segreteria didattica corredato dal proprio documento di riconoscimento.

Si ricorda che gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico, tutti i giorni, dalle ore 11,00.

Si ricorda anche che per le classi del plesso Bonghi al momento dislocate nei locali degli istituti IPIA “ex Marrone” e ITET “Vittorio Emanuele III”, tutte le attività relative alla segreteria, didattica, servizi agli e per gli studenti saranno svolte presso il Plesso Rosmini sito in via E. Cavalli , 23.

In particolare:

• i colloqui privati famiglie/docenti nelle ore di ricevimento verranno effettuati presso il Plesso Rosmini;
  • i permessi di uscita dei ragazzi prelevati personalmente dai genitori prima del consueto termine delle lezioni devono essere autorizzati e firmati presso il plesso Rosmini (i genitori non sono in alcun modo autorizzati a salire ai piani delle aule e corridoi che ospitano gli alunni; sarà premura del personale scolastico comunicare l’uscita anticipata);
  • eventuali ingressi posticipati da parte degli alunni ospiti nel plesso IPIA “ex Marrone”, accompagnati personalmente dai genitori, dovranno essere autorizzati dai referenti di plesso.
  • eventuali ingressi posticipati da parte degli alunni ospiti nel plesso ITET “Vittorio Emanuele III”, accompagnati personalmente dai genitori, dovranno essere autorizzati dai referenti di plesso all’ingresso del corridoio seminterrato che ospita le classi del corso A scientifico (così come indicato nella Circolare n. 3 del 10/09/2024).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.