Agli studenti del Liceo Bonghi-Rosmini Ai docenti di Scienze Naturali
Albo informatico
p.c. DSGA
OGGETTO: Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali 2025: sezione triennio (biologia classi III, IV e V)
L’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventitreesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali.
Il nostro Istituto parteciperà alla nuova edizione dei Campionati di Scienze Naturali, nella categoria triennio, per l’anno scolastico 2024/25.
L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di 425 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e di alcune scuole italiane all’estero.
I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:
- fornire agli studenti e alle studentesse un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
- realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
- individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le Scienze Naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole secondarie di secondo grado italiane;
- confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
- avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento;
- valorizzare le eccellenze degli
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali dei Campionati delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, e potrà contenere anche alcune domande costituite da una serie di affermazioni del tipo Vero – Falso.
Gli studenti interessati devono contattare il referente del presente progetto, prof. Alessio Anniballi anche tramite la seguente e-mail: alessio.anniballi@libero.it entro il giorno 13 novembre 2024.
Le lezioni avranno inizio il 14 novembre 2024 e si svolgeranno nella sede del plesso “Rosmini”, in orario pomeridiano, ogni GIOVEDI’ dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
Si precisa, inoltre, che la partecipazione al corso è gratuita e dà diritto al CREDITO FORMATIVO. Saranno rimborsate le spese di viaggio per le eventuali selezioni presso la sede regionale di Bari.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Matteo Capra
Giannicola Venditti
Personale amministrativo